NEL MESE DI DICEMBRE 2022 SI È TENUTO L’EVENTO “ECO NATALE”: Un primo appuntamento, tra quelli in calendario, che l’ASIA Benevento S.p.A ha pianificato per condurre gli alunni ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente.
EVENTO ECO NATALE: LA MISSIONE DEL PROGETTO. La base di partenza che ha portato all’idea del progetto è stata quella di sensibilizzare gli alunni ad affrontare i principali problemi connessi ad una non corretta differenziazione dei materiali, stimolando la consapevolezza del proprio ruolo attivo per salvaguardare l’ambiente naturale per le generazioni future. L’obiettivo, che ha guidato l’evento “Eco Natale”, è stato affrontare i temi del riciclo creativo, del conseguente abbattimento dei rifiuti e dell’importanza della creatività. La partecipazione degli alunni al progetto educativo ha sicuramente incrementato le loro conoscenze, abilità e competenze, con la finalità ultima di creare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente naturale.
EVENTO ECO NATALE: L’INCONTRO CON LE SCUOLE.

Il 1° dicembre 2022, presso la sede dell’ASIA Benevento, si è tenuto l’incontro con le scuole che hanno aderito al progetto. Presenti gli esponenti dell’azienda, il sindaco Mastella e altri rappresentanti del Comune cittadino. ASIA Benevento, in questa occasione, si è impegnata con le scuole primarie del capoluogo sannita a realizzare il progetto “Eco Natale” che fa riferimento ai contenuti etici dell’educazione ambientale, non ridotta a semplice studio dell’ambiente naturale, ma intesa come azione che promuove cambiamenti nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.
L’OCCORRENTE PER L’EVENTO ECO NATALE E LA CONSEGNA DEI GADGET.

Attraverso dei semplici tutorial di riferimento, forniti dall’ASIA Benevento, si sono potuti realizzare accessori preziosi per rendere uniche le decorazioni del Natale, tenendo in considerazione il riutilizzo di materiali e/o oggetti riciclabili presenti in tutte le case. Grazie a dei semplici passaggi, i bambini, aiutati dagli insegnanti, hanno potuto realizzare delle decorazioni natalizie, utilizzando ad esempio bottiglie di plastica vuote o altri oggetti recuperati dalle proprie abitazioni. Gli oggetti recuperati, una volta trasformati in decorazioni natalizie, sono stati adoperati per addobbare l’albero in cartone realizzato da ASIA Benevento e donato poi all’istituto scolastico. Inoltre, in ogni scuola che ha aderito, a chiusura del progetto c’è stata una giornata in cui l’ASIA Benevento ha omaggiato gli studenti con dei gadget ecofriendy: quaderni e matite.