Terza tappa di #RECYCLINGMOOD promosso da ASIA, Comune di Benevento, I.C. Bosco Lucarelli e Associazione “IO X BENEVENTO”.
Lo scorso 14 gennaio il progetto è approdato al plesso Scolastico S. Vito per parlare, insieme ai piccoli studenti, di raccolta differenziata con un focus sul conferimento di carta, cartone e cartoncino unitamente alle modalità di riciclo per mettere in piedi una virtuosa economia circolare.
Grande interesse e partecipazione hanno mostrato gli allievi delle classi IV e delle V della scuola primaria che hanno compilato i questionari somministrati dagli esperti in materia ambientale.
IL PROGETTO
#RECYCLINGMOOD è un progetto di EDUCAZIONE AMBIENTALE che parte oggi e si articolerà in 6 incontri, a cadenza mensile, della durata di 2 ore ciascuno, che si terranno da dicembre 2024 a maggio 2025 in tutti i plessi dell’IC B. Lucarelli, terminando in concomitanza con “La Festa dell’Ambiente”.
I destinatari sono gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e secondaria di I grado dell’I.C. “Bosco Lucarelli” di Benevento.
GLI OBIETTI DI #RECYCLINGMOOD
Sono concentrati nel MOTIVARE gli alunni alla raccolta differenziata, EDUCARE per evitare gli sprechi, INSEGNARE il riutilizzo dei materiali, INTRODURRE le problematiche dei rifiuti e dell’inquinamento, CONOSCERE l’utilizzo domestico ed industriale di carta, vetro e plastica, IMPARARE a progettare e realizzare oggetti e manufatti riciclando carta, vetro e plastica.
Il prossimo appuntamento del progetto si terrà il 25 febbraio presso il plesso scolastico Pio X in contrada Epitaffio.